Pine

E’ il fiore per chi prova costantemente sensi di colpa. Possono derivare da una disattenzione banale, come l’aver dimenticato qualcosa o da motivazioni più profonde, ma in realtà poco importa quale sia la motivazione che spinge questo soggetto a vivere sempre rimproverandosi qualcosa, quasi dovesse scontare nella sua esistenza la colpa atavica di Eva, il peccato originale.

Non riesce mai ad essere soddisfatto di ciò che fa e di ciò che è, costantemente autocritico e di contro, molto indulgente con gli altri che ritiene ovviamente migliori di lui. Quel senso di colpa che si porta addosso arriva a degli estremi in cui sembra quasi voglia chiedere scusa della sua esistenza, della sua presenza: sarà il primo a lasciare il posto ad altri se c’è una lunga fila dal medico, si sentirà in colpa se dovrà chiedere un favore o il rispetto di semplici norme di pacifica convivenza con un collega, non è escluso che si addossi delle responsabilità per salvare gli altri anche se non ha commesso nulla di male.

Vive fortemente ed esageratamente il senso del dovere, quelle forme di dovere imposte dalla società o dalla religione, non quelle che autonomamente ha scelto. Non di rado si dedica nel rapporto di coppia ad una persona che non contraccambia il suo amore e accetta passivamente di non ricevere nulla in cambio, pur dando molto, come se lui non meritasse di più. Non si perdona gli errori e non si ama. Di conseguenza nel suo io più profondo non riuscirà ad amare davvero e a perdonare neppure gli altri.

Il fiore, con la sua energia aiuterà ad avvicinarsi alla consapevolezza che non abbiamo nessun peccato da farci perdonare e che il nostro pentimento, qualora fosse necessario sarà l’espiazione dei nostri errori. Il soggetto sarà molto più vicino anche agli altri e trasmetterà loro l’energia positiva che ha incamerato.