Holly
E’ il fiore dei sentimenti negativi: tutto ciò che è in antitesi con l’amore e con ciò che da esso si genera.
Quando nasciamo siamo naturalmente predisposti a dare e ricevere amore. Se questa predisposizione non viene assecondata o se nella vita non riceviamo amore, si innesca una battaglia al nostro interno che ci porterà a combattere gli altri visto che non possiamo amarli.
Ricordiamoci che il sentimento dell’amore è forte così come di conseguenza sono forti tutti i suoi sentimenti opposti: odio, desiderio di vendetta, gelosia, desiderio di possesso, violenza, egoismo, disprezzo… tutti sentimenti che possono scatenare vere e proprie patologie nervose se vengono elaborati solo a livello inconscio; se riusciamo invece a riconoscerli sapremo anche combatterli perché in realtà essi non sono altro che una manifestazione dei nostri bisogni interiori.
Il soggetto Holly ha, in una parola, il cuore indurito ed una predisposizione a vedere l’aspetto solo negativo di ogni cosa. Sarà molto spesso invidioso dei successi altrui e felice dei loro insuccessi, tenderà ad essere sospettoso, diffidente ed a sentirsi offeso con estrema facilità.
Bach ci dice: ”Holly ci protegge da tutto ciò che non è amore. Holly ci apre il cuore all’amore divino”.
Il fiore ci aiuta a ritrovare l’armonia interiore, a comprendere il mondo e il nostro prossimo, a godere con lui e per lui per ciò che di positivo gli accade, ad accettare, in ultima analisi, l’ordine naturale delle cose che Dio ha progettato per noi.